BIOGRAPHY

Aprile 2015: due vecchi amici escono da un cinema. Hanno appena visto "Kurt Cobain: Montage of Heck". Si fermano nella piazzetta antistante, si siedono sul bordo di una fioriera piena di cicche. E' una serata primaverile, di quelle profumate, in cui il sole tramonta lentamente. Non parlano, non si guardano. Sembrano scossi.

Dopo un po' Giuseppe rompe il silenzio e dice a Luca: "Ma perché abbiamo smesso di suonare ?"

Luca risponde "Non me lo ricordo. Forse eravamo stanchi."

G.: "stanchi ? Ma è stato dopo Cobain ?"

L.: "Si dopo. Un anno dopo credo."

G.: "Che stronzi."

L.: "Si, in effetti."

Circa un mese dopo Giuseppe manda a Luca il primo brano, testo e musica. Si chiama "Animali Asociali". In poche settimane cominciano a lavorare ad un progetto, a richiamare i componenti della vecchia band. Entrano nel gruppo Antonio Violetti, e poi Marco Panico. Trovata una sala prove, la vecchia band riprende a suonare e a scrivere nuove storie. Il 28 Ottobre 2015 nasce ufficialmente il progetto "Umana Sede".

Dopo una lunga ricerca, entra nella band il batterista Alessio De Nicola. Con lui la band lavora al materiale inedito per la produzione del primo EP. Ma le idee sono tante e presto risulta evidente che sta prendendo vita un vero e proprio album. Mesi e mesi in sala prove: Gli Umana Sede hanno voglia di uscire, di confrontarsi. Nel 2017 i primi festival a Bacoli, poi a Napoli e Caserta.

Nell'estate del 2017 Gli Umana Sede si preparano al primo vero e proprio live previsto per Settembre, ma ad Agosto, Antonio Violetti lascia la band. La serata si farà, grazie all'aiuto dell'amico Gigi Bucarelli, che sostituirà Antonio per il primo concerto in cui tutti i brani nati in sala, verranno finalmente proposti in pubblico, al First Floor di Pomigliano. Il riscontro è ottimo. La strada per l'album è ancora lunga, ma spianata.

Alla fine del 2017 la band deve lasciare la storica sala prove di Brusciano, condivisa per anni con altre band, per costruirne una propria. Costruire non è una parola usata a caso. Per settimane Peppe, Luca, Marco ed Alessio diventano manovali, trasportatori, muratori, geometri, fino a raggiungere l'obiettivo: la nuova sala prove a Marigliano è pronta e insonorizzata. A rallentare ulteriormente il progetto sono alcuni cambi di formazione: a Novembre 2018 entra nella band il polistrumentista Pasquale Cassese, ed esattamente un anno dopo, Alessio De Nicola lascia la band, sostituito da Davide Signoriello.

11 brani attendono solo di essere registrati. Il 20 Giugno 2020, (dribblando i vari lockdown) è il primo giorno di registrazioni presso Hive Studio, con Francesco Giuliano che si occuperà anche di mix e mastering. L'album si chiamerà "Tra gli uomini".

Il 12 Settembre 2020 viene pubblicato il primo singolo estratto dall'album, con un videoclip realizzato da Francesco Giuliano.

Il 6 Ottobre viene pubblicato l'album Tra gli Uomini .

© 2019 All rights reserved - UMANA SEDE
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia